Il 66% degli italiani vuole curarsi con l’omeopatia

Condividi questo articolo
Share

Un recente sondaggio di Harris Interactive commissionato dalla azienda farmaceutica Boiron su un campione omogeneo di 1000 italiani ha riscontrato un grande interesse della popolazione per la medicina omeopatica: il 66% degli italiani ha fiducia e vuole ricorrere alle cure omeopatiche.

solo l’11% la osteggia

Altro dato interessante che si estrapola da questo documento è che ben l’87% della popolazione conosce l’omeopatia e che i convinti oppositori all’omeopatia sono solo l’11%. Una percentuale irrisoria e non proporzionale alla quantità di infamanti articoli che si leggono sull’omeopatia su quasi tutti i media in questi ultimi anni, insensibili a tutta la documentazione scientifica di ottimo livello pubblicata in questi ultimi anni. Ciò conferma le tesi di campagna diffamatoria programmata e sovvenzionata dalle solite note camarille finanziario speculative.

All’orizzonte si stanno consolidando grosse nuvole nere nell’ambito dell’assistenza sanitaria, da una parte per il continuo e persistente logoramento del sistema sanitario nazionale che si vuole mandare al macero in favore di un modello assicurativo privatistico (modello USA), dall’altro a favore di un progetto che sostituisca il professionista sanitario utilizzando l’intelligenza artificiale.

le mire di Jeff Besos

Come potenziale fruitore, tItoli come: “Amazon vuole prendersi cura della nostra salute” mi fanno rabbrividire . Amazon ha iniziato a puntare sulla sanità nel 2018 e, mentre si appresta a chiudere Amazon Care, il programma di assistenza sanitaria da remoto lanciato nel 2019, ha recentemente annunciato la creazione di un nuovo servizio online, Amazon Clinic, che offrirà assistenza sanitaria virtuale per oltre 20 patologie.

minori effetti collaterali

Il sondaggio sull’omeopatia rivela anche che questo 66% di italiani che vuole utilizzare l’omepatia lo farebbe rivolgendosi al proprio medico di base nel 45% dei casi e nel 40% dei casi al farmacista.

Il motivo di questo interesse da parte della popolazione nasce dalla ricerca di un trattamento naturale (senza effetti collaterali) nel 57% dei casi, dall’evitamento di farmaci chimici nel 45% dei casi.

Inoltre la consapevolezza della integrazione tra medicina convenzionale e omeopatia è presente nel 77% degli intervistati.

omeopatia nel mondo

La fiducia verso questa medicina è molto consolidata nel mondo. La medicina omeopatica è la seconda medicina più utilizzata con 600 milioni di persone che ne fanno uso. il sondaggio valuta anche l’indice di apprezzamento e di fiducia in varie nazioni. Al primo posto la Francia con il 73% poi Italia (66%), Spagna (61%), USA (60%) e Canada (50%).

conclusioni

Da questo lavoro di analisi si evince che l’omeopatia si dimostra una soluzione terapeutica apprezzata e non di nicchia per gli italiani che quindi esprimono una forte volontà di utilizzo in futuro.

Condividi questo articolo
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *