Omeopatia medicina ambientale ed ecosostenibile

poster workshop nazionale medicina ambientale e salute: verso la smart health
Condividi questo articolo
Share

A Torino dal 22 maggio la quarta edizione del Workshop Nazionale IMAGE sarà dedicata, quest’anno, all’attualissimo tema “ Medicina ambientale e salute: verso la smart health

Un accostamento nel segno del “verde” e dei benefici ambientali e salutistici della green economy. Workshop IMAGEe Flor, dopo due anni, tornano ad essere partner, grazie alla complementarietà tra un evento di informazione e divulgazione della sostenibilità ambientale (I.MA.G.E. – Incontri sul Management della Green Economy, 22-23 maggio), e un grande evento di piazza (Flor14, 23-25 maggio), che colorerà, con fiori e piante rare, l’intero tratto pedonale di via Carlo Alberto a Torino.

La quarta edizione del Workshop Nazionale IMAGE sarà dedicata, quest’anno, all’attualissimo tema “ Medicina ambientale e salute: verso la smart health” e vedrà confrontarsi alcuni dei massimi esperti italiani sulle cause e i rimedi delle patologie legate all’inquinamento ambientale. Inquinamento outdoor (di aria, acqua e terra) e indoor (a casa, scuola e ufficio) saranno i focus di partenza, per poi allargare l’obiettivo agli strumenti giuridici e fiscali per contrastare i danni ambientali e ai principali ambiti in cui è possibile prevenire: mobilità alternativa, bioedilizia, corretta alimentazione, attività fisica. E infine le cure, attraverso le cosiddette medicine non-convenzionali, più vicine alla natura e frutto di un sapere medico millenario: fitoterapia, naturopatia, omeopatia, medicina ayurvedica e antroposofica. I relatori delle sette tavole rotonde – tutte aperte gratuitamente al pubblico previa registrazione – si confronteranno in forma interdisciplinare e divulgativa, ma senza rinunciare a quel rigore scientifico che ha portato l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità, a inserire le medicine non convenzionali nelle nuove linee guida 2014-2023, riconoscendone la “pari dignità”.

Ad introdurre questa rivoluzione nella concezione medica e farmaceutica, nella tavola inaugurale, sarà il Prof. Paolo Roberti di Sarsina, Presidente dell’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona e unico contributor italiano del report OMS, insieme a Roberto Romizi, Presidente di ISDE – Italia, l’associazione che riunisce i medici ambientali, e a Valentino Mercati, il visionario fondatore di Aboca, la casa farmaceutica di Sansepolcro (AR) che produce, da trent’anni, solo medicinali naturali e biologici.

In chiusura, tra i 41 relatori che si alterneranno nei due giorni di lavori al Centro Torino Incontra, l’intervento del Prof. Luigi Fontana, dell’Università di Brescia e Washington University St. Louis, che illustrerà i principi del suo manifesto “Il nuovo Rinascimento italiano. Salute dell’uomo e dell’ambiente per uno sviluppo economico ecosostenibile”. Una prospettiva che porta il concetto di “ smart health” al di là degli aspetti meramente tecnologici per immaginare una sanità del futuro “olistica”, basata sull’armonia tra la dimensione umana e quella ambientale.

Il workshop sarà affiancato da numerosi side events . La sera del 22 maggio, presso la Società Canottieri Armida, nel Parco del Valentino, si terrà la tradizionale “ cena bio” riservata ai relatori, alle autorità, alla stampa e ai primi 30 partecipanti del workshop che invieranno l’e-mail di prenotazione ad Associazione Greencommerce, all’indirizzo info@greencommerce.ite che potranno anche assistere ad un estratto teatrale di “ Come granuli di sole”, spettacolo del regista Marco Alotto dedicato alla nascita dell’omeopatia (costo della cena con spettacolo: 35 euro).

Nel pomeriggio del 22, nel contesto del workshop, si terrà invece la presentazione, in anteprima nazionale, del nuovo studio della società romana di consulenza economica e ambientale ECBA Project, “ Chi inquina paga? La riforma della fiscalità in chiave ambientale, per un sistema fiscale più equo, trasparente e sostenibile”. Un ribaltamento della visione della fiscalità che, spostando la tassazione (senza aumentarla) dal lavoro all’impatto ambientale, potrebbe finalmente affermare un principio meritocratico per cui le famiglie e le imprese più virtuose si troverebbero a dover pagare meno di chi invece genera danni alla collettività attraverso l’inquinamento.

Venerdì 23, alle ore 17 ( conferenza stampa ore 11,00), verrà invece inaugurata, nel cortile interno della sede storica della Camera di Commercio di Torino, in via Carlo Alberto, la “ Casa Vegetale”, un’installazione curata dall’Arch. Alessandro Fassi, specialista di bioarchitettura, e Greengrass Srl per illustrare i benefici dell’utilizzo in edilizia di materiali naturali, principalmente a base vegetale e filiera corta locale. A seguire, una grande “ degustazione con vista” di vini biologici e biodinamici della selezione Greencommere, in collaborazione con DE-GA, per celebrare la chiusura del Workshop e l’apertura di Flor14 nella suggestiva cornice di “ Casa Hollywood”, la ristrutturazione in classe A – a firma dell’Arch. Luciano Pia – dell’ex cinema Hollywood, in Corso Regina Margherita, che verrà per la prima volta aperta al pubblico (ingresso riservato su invito: info@greencommerce.it).    

In parallelo, dal mattino di venerdì 23 alla sera di domenica 25 maggio, torna, nel pieno centro di Torino, la mostra-mercato del florovivaismo di qualità Flor14, che nelle ultime edizioni ha attirato più di 70.000 visitatorinel weekend, appassionati del verde urbano e privato.  Organizzata dall’ Associazione Nuova Orticola del Piemonte in collaborazione con Associazione Greencommerce, Flor è diventata un appuntamento primaverile fisso non solo per i torinesi, ma per tutto il Nord Ovest, per un fine settimana dedicato a piante, fiori, ortaggi, sementi, attrezzature per il giardinaggio, arredi da giardino, per imparare a coltivare il verde ornamentale e commestibile.

Anche quest’anno la location è il cuore della città, lungo l’intero tratto pedonale di via Carlo Alberto e in Piazza Carlo Alberto, elegante vetrina del centro storico, per ospitare le eccellenze vivaistiche piemontesi e nazionali. Saranno più di 120 gli espositori, provenienti da tutta Italia: dagli agrumi siciliani alle piante alpine (genepy, stella alpina), dai profumi del mediterraneo con olivi, bouganville e gelsomini ad alberi e arbusti come aceri, camelie, azalee, rose, ortensie; piante rampicanti (glicini, clematis, rose rampicanti…), ideali per abbellire spazi urbani su terrazzi e balconi ma anche piante da appartamento, come le classiche orchidee. Passeggiando tra gli espositori sarà possibile scoprire piante rare e insolite, piante tropicali e piante acquatiche, ma anche oggettistica per il giardinaggio, libri, sementi e prodotti naturali, decorazioni e spezie, per completare una vera e propria “cultura del verde”.

Workshop IMAGE e Flor sono eventi realizzati con il contributo della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino.

………………

Nella sezione www.workshop-image.it/login/ del sito, fino al 21 maggio, giorno precedente l’inaugurazione, il pubblico potrà registrarsi gratuitamente per la partecipazione al Workshop IMAGE, assicurandosi il posto a sedere in sala.

La presentazione completa di Workshop IMAGE e il link per la registrazione sono disponibili all’indirizzo web:

www.greenews.info/wp-content/banners/impaginazione_PROGRAMMA_image2014.pdf

   Informazioni sulle edizioni di Flor sono disponibili sul sito di Nuova Orticola del Piemonte: www.orticolapiemonte.it  

   Contatti

Ufficio stampa a cura di Studio Greengrass, Torino       Alessandra Valsecchi, alessandra.valsecchi@studiogreengrass.it   Cell. +39 3403405184       Tel. +39 011 19508622

http://www.lastampa.it/2014/05/22/blogs/appuntamento-con-l-omeopatia/omeopatia-medicina-ambientale-ed-ecosostenibile-NPcdRIW2kOnYpfU1jvYpiO/pagina.html

 

Condividi questo articolo
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *