FONDAZIONE PER LA SALUTOGENESI ONLUS – Convegno Inaugurale “I Diritti per la Salute – La Salute per i Diritti- individuo, persona, popolo, sovranità, informazione”

Condividi questo articolo
Share

FONDAZIONE PER LA SALUTOGENESI ONLUS

Convegno Inaugurale: “I Diritti per la Salute – La Salute per i Diritti: individuo, persona, popolo, sovranità,  informazione”

Bologna, sabato 11 maggio ore 9 Viale della Repubblica, 21

Patrocini: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Regione Emilia-Romagna, International Union for Health Promotion and Education

Relatori:

  • Prof.ssa Elisabetta Gualmini, Vice Presidente della Regione Emilia-Romagna e Assessore alle politiche di welfare e politiche abitative; Ordinario di Scienza della Politica, Università di Bologna.
  • Prof. Andrea Morrone, Ordinario di Diritto Costituzionale, Università di Bologna.
  • Prof. Paolo Contu, Presidente per l’Europa, International Union for Health Promotion and Education (IUHPE); Ordinario di Igiene Generale e Applicata, Università di Cagliari.
  • Dr. Diego Fusaro, Docente di Storia della Filosofia, Istituto Alti Studi Strategici e Politici, Milano.

Modera Dr.ssa Ester Maragò, Giornalista di “Quotidiano Sanità”

La FONDAZIONE PER LA SALUTOGENESI ONLUS è la trasformazione in fondazione dell’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona (AMCP), ente senza fine di lucro fondato in Bologna il 1 dicembre 2007, che la Regione Emilia-Romagna ha riconosciuto quale Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS) nel 2010 e Ente Morale nel 2013.
La Fondazione, che è l’obiettivo alla base della costituzione della AMCP, viene istituita grazie alla generosità della nostra benefattrice Sig.ra Alba Laricchiuta, vedova Morino, (Bari 06.08.1929 – Milano 17.04.2017) che ha eretto proprio erede universale l’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus-Ente Morale.
La FONDAZIONE PER LA SALUTOGENESI ONLUS, che è la prima del suo genere in Italia, è un ente scientifico e culturale, costituito a Bologna il 12 marzo 2018, ai sensi del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, “Codice del Terzo Settore” (Atto Notaio Marco Maltoni, Repertorio n. 32357, Raccolta n. 21400, Registrato il 21/03/2018 al n. 2146, Serie 1T).
La Giunta della Regione Emilia-Romagna, con Atto del Direttore Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni n. 7068 del 15 maggio 2018, ha riconosciuto la Fondazione, iscrivendola nel Registro delle Persone Giuridiche.
Consiglio di Amministrazione
Paolo Roberti di Sarsina Presidente e Amm. Delegato
Mauro Alivia Vice Presidente Vicario
Roberto Amabile Consigliere
Salvatore Cucca Consigliere
Marco Montalti Consigliere
Cesare Pilati Consigliere
Direttore Amministrativo
Cav. Nadia Gaggioli
Responsabile Progetti Sociali
Dr.ssa Mariateresa Tassinari
Coordinatore Attività Cliniche
Dott. Roberto Amabile
La Fondazione è un ente scientifico e culturale del Terzo Settore che promuove la conoscenza, la diffusione e l’applicazione dei principi della Salutogenesi (filosofia, epistemologia, teoria, metodologia, ricerca e attività cliniche) quale modello di riferimento per la promozione della Salute umana, sociale ed ambientale.
La Fondazione persegue tali scopi operando in ambito culturale, giuridico e solidaristico. In ambito culturale, con attività di divulgazione della conoscenza e della cultura della Salute centrata sull’individuo, con la condivisione di informazioni aggiornate sull’attività di ricerca, diagnosi e cura basate su tali principi per una sensibilizzazione, educazione, formazione e emancipazione della collettività.
In ambito giuridico tutelando i diritti civili acquisiti relativi alle finalità salutogenetiche. In ambito solidaristico con attività cliniche, di assistenza sociale e socio-sanitaria, di volontariato, di mutualità, di erogazione e scambio gratuiti di beni o servizi alla popolazione, sempre ispirati a tali principi.

Fondazione per la Salutogenesi ONLUS

Viale della Repubblica, 21

40127 Bologna, Italia

C.F.: 91291030376

www.salutogenesi.org

fondazione@pec.salutogenesi.org

Condividi questo articolo
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *