…per una volta sono dalla parte del Prof. Garattini!

Condividi questo articolo
Share

Il deputato SCILIPOTI DOMENICO incontra il Prof GARATTINI su LA7

Ho assistito qualche giorno fa all’incontro televisivo su LA7 con l’On Domenico Scilipoti e il Prof Silvio Garattini sul tema delle Medicine non Convenzionali e per la prima volta in vita mia, fossi stato un ignaro ascoltatore, avrei dato ragione a Garattini. La discussione tra i due, a causa del comportamento dell’On Scipoti, è stata ridicola ed imbarazzante sia per la conduttrice che per gli ascoltatori esperti di MnC (vedi il comunicato stampa allegato).
Il video dell’intervista lo potete trovare a questo indirizzo http://www.la7.tv/richplayer/index.html?assetid=50212322.
Personalmente sono rimasto indignato dal comportamento dell’On Scilipoti che, da medico, si professa sostenitore della MnC e poi dimostra la sua evidente incompetenza e ignoranza in materia. E’ risultata chiara l’ impreparazione e il pressapochismo nel trattare un tema così delicato che necessita di competenza ed esperienza. Il suo costrutto logico nel dibattere e sostenere il tema è stato quasi offenzivo per chi da tanti anni si batte per il riconoscimento della MnC. Non è stato in grado di spiegare in modo efficace nulla dell’omeopatia trincerandosi dietro ad una definizione di medicina ALTERNATIVA come se dovesse essere messa in disparte in quanto non suffragata da prove scientifiche. Probabilmente l’On Scilipoti, troppo impegnato a imparare le usanze della nuove compagnie politiche che sta frequentando ultimamente, si è dimenticato che per sostenere una tesi bisogna prima studiarla a fondo e in modo dettagliato per confrontarsi in pubblico: bisogna sapere che le prove scientifiche esistono e bisogna saperle enunciare. Solo così ci potrà essere un confronto equilibrato e si potrà dare un vero aiuto per gli operatori del settore . Il Prof Garattini non ha fatto molto sforzo per uscirne vincente: ha fatto tutto Scilipoti. Un grande autogol!
Questa è stata la reazione del mondo delle MnC:

COMITATO PERMANENTE DI CONSENSO E COORDINAMENTO PER LE MEDICINE NON CONVENZIONALI IN ITALIA
Le recenti esternazioni pubbliche del deputato Scilipoti Domenico ci obbligano, a tutela dei pazienti e dell’onorabilità e serietà della nostra professione, a una decisa e nettissima presa di posizione che disconosce qualunque pretesa del suddetto deputato di rappresentanza del movimento delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali in Italia. Le sigle che costituiscono il Comitato Permanente di Consenso e Coordinamento per le Medicine Non Convenzionali in Italia , che comprendono le più rappresentative associazioni di medici di tutte le MNC classificate dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, dei professionisti delle professioni sanitarie primarie dell’Osteopatia e dellaChiropratica, e dei pazienti che a questo mondo si rifanno, si dissociano dai contenuti, oltre che dalla forma, delle affermazioni del deputato, non riconoscendogli alcun titolo, né delega, né diritto a rappresentare con autorevolezza, verità e competenza le istanze dei medici che queste discipline esercitano con competenza, in scienza e coscienza, e dei pazienti che a queste discipline ricorrono con beneficio per la loro salute. Considerano pertanto anche immotivata e ingiustificata, visto il suo ruolo di deputato nella vigente Legislatura, la sua recente nomina ad “Esperto per la Medicina Complementare del Consiglio Superiore di Sanità”, ruolo esclusivamente tecnico e competenziale per il quale sono richiesti requisiti che il deputato non possiede se non per autoreferenziale investitura.
Milano, 07.05.2011
La Coordinatrice, Dott.ssa Antonella Ronchi

http://www.lastampa.it/2011/05/09/blogs/appuntamento-con-l-omeopatia/per-una-volta-sono-dalla-parte-del-prof-garattini-bUj3EGfKy1AY5P4HITp8IL/pagina.html

Condividi questo articolo
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *