L’effervescente primavera della omeopatia piemontese

Condividi questo articolo
Share

quattro interessanti eventi nel panorama culturale omeopatico piemontese 

Nonostante i frequenti tentativi di screditarla agli occhi della popolazione, l’omeopatia sta godendo in modo ininterrotto, ormai da 30 anni, di una crescita continua e con sé trascina una massa di medici sempre più numerosa. Medici che non credono più ciecamente all’approccio meccanicistico della medicina che ormai non si può definire così moderna in quanto ormai superata da nuovi paradigmi.
Le diverse manifestazioni che ci aspettano questa primavera in Piemonte sono lo specchio di questo fermento nel mondo delle medicine non convenzionali.
La prima in ordine temporale sarà ad aprile il Mese Mondiale della Medicina Omeopatica che vedrà in tutta Italia giovedì 12 aprile la giornata dell’ OMEOPATIA PORTE APERTE, in cui i medici omeopati della FIAMO(la Federazione dei Medici Omeopatici) e i medici veterinari della SIOV (la Società Italiana Omeopatia Veterinaria) omeopati offriranno la loro professionalità con prime visite omeopatiche gratuite. Questa manifestazione organizzata dalla Cemon vede i patrocini delle istituzioni più autorevoli nel mondo omeopatico come la LMHI (l’Associazione di tutti gli omeopati del mondo fondata nel 1925 e che rappresenta la più importante forma rappresentativa in campo omeopatico) e la SIMO ( la Società Scientifica della Medicina Omeopatica) e la LUIMO (la Libera Università Italiana di Medicina Omeopatica).
I pazienti interessati alla prenotazione di una prima visita omeopatica potranno farlo cercando sul sito www.presidiomeopatiaitaliana.it il medico più vicino oppure telefonando al 0817614707 – 3207232183.
Il secondo evento sarà il 20 aprile alle 14.15 nell’ Aula Magna A.M. Dogliotti A.O.U. San Giovanni Battista di Torino Ospedale Molinette in Corso Bramante 88. Una giornata di sensibilizzazione alla Medicina Moderna rivolta ai dipendenti AOU San Giovanni Battista, AO OIRM-S.Anna e AO CTO-Maria Adelaide dal titolo “MEDICINA MODERNA lo stato dell’artedove per medicina moderna si intende la medicina omeopatica. “Per la prima volta in Italia la Medicina Moderna entra in ospedale” recita la locandina del Master Sperimentale di II livello “Medicina Moderna Integrazione di Terapie Efficaci Convenzionali e Non Convenzionali” in ambito ospedaliero. Nel programma troviamo rappresentanti della medicina quali il Dott. Emilio Iodice, Commissario A.O.U. San Giovanni Battista di Torino, il Prof. E. Ghigo, Preside Facoltà di Medicina Università degli Studi di Torino, Prof. F. Bogetto, Direttore Dipartimento Neuroscienze e Salute Mentale A.O.U. San Giovanni Battista di Torino, e interventi del Dott. G. Rocca, Neuroscienze A.O.U. San Giovanni Battista di Torino e della Dott.ssa M. Ribotto, Medicina Generale A.O.U. San Giovanni Battista di Torino. Sarà l’occasione per ascoltare le interessanti e verosimili teorie sul meccanismo d’azione del rimedio diluito e dinamizzato secondo la metodica omeopatica del Dott. Rocca.
Senza lasciarci respiro il giorno successivo, il 21 aprile, al Centro Congressi “Unione Industriale Torino” Via Fanti 17 a Torino, ci aspetta il XII congresso AMIAR di AGOPUNTURA E MNC NELLE PATOLOGIE DEL CAPO E DEGLI ORGANI DI SENSO, magistralmente organizzato dal Dott. Ettore Quirico decano dell’agopuntura piemontese. In questo congresso ci sarà tutta una parte dedicata alla medicina omeopatica e ai suoi effetti terapeutici. Questo congresso ogni anno da 12 anni richiama più di 500 medici ed è ormai un vero punto di riferimento per i professionisti del settore.
Infine, il 12 maggio, la “3° giornata omeopatica piemontese” dal titolo “condivisione di esperienze omeopatiche attraverso casi clinici”.organizzata da tutte le Scuole e le Associazioni omeopatiche piemontesi, con il sostegno organizzativo della Boiron, dove vengono esposti casi clinici interessanti risolti con l’omeopatia. Le patologie sono tra le più varie: dalla panuveite alla dermatite atopica infantile, dall’ADHD dell’infanzia all’asma bronchiale intrinseca. I relatori (M Rittatore, M. Nuovo, L Zanino, L Ferla, C. Viano, E Giugiaro, P. Martra, E. Ferrario, MC Careri, D. Casalini) sono medici con lunga esperienza clinica e profonda conoscenza della medicina omeopatica.
Non rimane che l’imbarazzo della scelta!!

http://www.lastampa.it/2012/03/31/blogs/appuntamento-con-l-omeopatia/l-effervescente-primavera-della-omeopatia-piemontese-jg9U5GSbXMADOsTtL0PVSL/pagina.html

Condividi questo articolo
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *