l’arrogante ignoranza di Wikipedia e l’Omeopatia

Condividi questo articolo
Share

L’arroganza degli attivisti scettici

Esiste uno schema inquietante di comportamenti in evoluzione su Wikipedia: un certo numero di attivisti scettici su Wikipedia ritiene che solo loro siano qualificati per modificare una vasta gamma di argomenti e biografie su Wikipedia e cercano di eliminare altri editori da quegli articoli o dalla stessa Wikipedia. Gli attivisti scettici lo prendono molto sul serio e trattano Wikipedia come un campo di battaglia per il loro attivismo, dove molestie online, calunnia, bullismo e diffamazione sono tutti usati come tattiche per controllare i permessi di modifica sul più grande archivio di conoscenza del mondo.

Disfunzione su Wikipedia sulla medicina omeopatica, Huffington Post

Non sono solo gli individui ad essere oggetto di molestie; interi campi della ricerca scientifica e medica sono presi di mira [ad es. Disfunzione su Wikipedia sulla medicina omeopatica, Huffington Post]. Nel 2014 l’ACEP è arrivata al punto di creare una petizione formale chiedendo modifiche alle politiche di Wikipedia che 11.519 persone hanno firmato. Come ha risposto Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, a tutte queste persone?

la risposta di Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia

“No, mi stai prendendo in giro. Ogni singola persona che ha firmato questa petizione deve tornare a controllare le proprie premesse e pensare più a fondo cosa significhi essere onesti, realisti, veritieri. Le politiche di Wikipedia su questo genere di cose sono esattamente azzeccate e corrette. Se riesci a far pubblicare il tuo lavoro su riviste scientifiche rispettabili, vale a dire, se puoi produrre prove attraverso esperimenti scientifici replicabili, Wikipedia lo tratterà in modo appropriato. Quello che non faremo è fingere che il lavoro dei ciarlatani pazzi sia l’equivalente del “vero discorso scientifico”. Non lo è. “

Si potrebbe obiettare che Jimmy Wales è semplicemente all’oscuro dei fatti o nega la malattia che si è impadronita della sua creazione perchè c’è un corpo crescente di ricerche peer-reviewed riguardanti l’omeopatia che è stato pubblicato su riviste scientifiche tradizionali.

piccolo gruppo di autoproclamati scettici

Ma le pagine di Wikipedia sono state ripetutamente sovrascritte per ignorare qualsiasi riferimento a queste scoperte scientifiche. Il contenuto è controllato da un piccolo gruppo di autoproclamati scettici che ignorano palesemente tutte le ricerche e i commenti che non si adattano al loro punto di vista. Ripetuti tentativi nel corso di molti anni da parte di molte associazioni omeopatiche e altri di impegnarsi con il processo di Wikipedia al fine di migliorare queste pagine non hanno avuto successo.

Condividi questo articolo
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *