L’arroganza degli attivisti scettici
Esiste uno schema inquietante di comportamenti in evoluzione su Wikipedia: un certo numero di attivisti scettici su Wikipedia ritiene che solo loro siano qualificati per modificare una vasta gamma di argomenti e biografie su Wikipedia e cercano di eliminare altri editori da quegli articoli o dalla stessa Wikipedia. Gli attivisti scettici lo prendono molto sul serio e trattano Wikipedia come un campo di battaglia per il loro attivismo, dove molestie online, calunnia, bullismo e diffamazione sono tutti usati come tattiche per controllare i permessi di modifica sul più grande archivio di conoscenza del mondo.
Disfunzione su Wikipedia sulla medicina omeopatica, Huffington Post
Non sono solo gli individui ad essere oggetto di molestie; interi campi della ricerca scientifica e medica sono presi di mira [ad es. Disfunzione su Wikipedia sulla medicina omeopatica, Huffington Post]. Nel 2014 l’ACEP è arrivata al punto di creare una petizione formale chiedendo modifiche alle politiche di Wikipedia che 11.519 persone hanno firmato. Come ha risposto Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, a tutte queste persone?
la risposta di Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia
“No, mi stai prendendo in giro. Ogni singola persona che ha firmato questa petizione deve tornare a controllare le proprie premesse e pensare più a fondo cosa significhi essere onesti, realisti, veritieri. Le politiche di Wikipedia su questo genere di cose sono esattamente azzeccate e corrette. Se riesci a far pubblicare il tuo lavoro su riviste scientifiche rispettabili, vale a dire, se puoi produrre prove attraverso esperimenti scientifici replicabili, Wikipedia lo tratterà in modo appropriato. Quello che non faremo è fingere che il lavoro dei ciarlatani pazzi sia l’equivalente del “vero discorso scientifico”. Non lo è. “
Si potrebbe obiettare che Jimmy Wales è semplicemente all’oscuro dei fatti o nega la malattia che si è impadronita della sua creazione perchè c’è un corpo crescente di ricerche peer-reviewed riguardanti l’omeopatia che è stato pubblicato su riviste scientifiche tradizionali.
piccolo gruppo di autoproclamati scettici
Ma le pagine di Wikipedia sono state ripetutamente sovrascritte per ignorare qualsiasi riferimento a queste scoperte scientifiche. Il contenuto è controllato da un piccolo gruppo di autoproclamati scettici che ignorano palesemente tutte le ricerche e i commenti che non si adattano al loro punto di vista. Ripetuti tentativi nel corso di molti anni da parte di molte associazioni omeopatiche e altri di impegnarsi con il processo di Wikipedia al fine di migliorare queste pagine non hanno avuto successo.