Convegno: “Vaccini: tra nuovi obblighi e diritto alla libertà di cura. Analisi e suggerimenti di avvocati e giuristi”

Condividi questo articolo
Share

Pubblico volentieri per l’importanza dell’evento. Finalmente la giustizia si occupa di un caso inquietante come l’approvazione della recente legge sull’obbligo vaccinale.

l’Associazione di Studi e Informazione sulla Salute (AsSIS) di Pisa e l’Associazione per la Medicina Centra sulla Persona ONLUS-Ente Morale promuovono e organizzano, con la mediapartnership di Terra Nuova Edizioni,

il ConvegnoVaccini: tra nuovi obblighi e diritto alla libertà di cura. Analisi e suggerimenti di avvocati e giuristi

che si terrà il prossimo 2 settembre a Firenze al Teatro ObiHall, via Fabrizio De Andrè (angolo Lungarno Aldo Moro), dalle ore 14 alle 19.

Come sapete, incombono le scadenze fissate dalla nuova legge che ha introdotto l’obbligo per dieci vaccinazioni secondo cui i bambini che non hanno ricevuto le dieci vaccinazioni obbligatorie non possono frequentare asili nido e scuole dell’infanzia (0-6 anni). Per la fascia di età riconducibile alla scuola dell’obbligo (7-16 anni) la frequenza è permessa, ma saranno comminate sanzioni fino a 500 euro e potrà essere effettuata la segnalazione al Tribunale dei minori. Tante poi le limitazioni in materia di formazione delle classi e tante le incombenze a carico delle scuole. E c’è chi continua a invocare l’esclusione dei bambini non vaccinati e solo parzialmente vaccinati anche dalla scuola dell’obbligo e la somministrazione vincolante anche per il personale scolastico. Insomma, una situazione che ha visto la protesta e la mobilitazione in questi mesi di decine e decine di migliaia di famiglie e cittadini che invece invocano il diritto alla libertà di scelta.

Si prenderanno inoltre in esame le possibilità e le situazioni di famiglie e genitori nei diversi contesti e nelle diverse Regioni.

E’ per parlare proprio di questo il 2 settembre a Firenze si terrà l’incontro pubblico nazionale che sarà un vero e proprio convegno operativo aperto a tutti i cittadini nel quale si farà un’ampia disamina di tutte le novità introdotte dalla legge che ha convertito il decreto Lorenzin.

Siamo convinti infatti della indispensabilità di azioni che coinvolgano la cittadinanza quale primo e supremo soggetto della salute e dei diritti costituzionali.

Dopo il saluto iniziale dei presidenti delle due associazioni organizzatrici, il Dott. Eugenio Serravalle (AsSIS) e il Dott. Paolo Roberti di Sarsina (AMCP ONLUS), nonché del vicedirettore di Terra Nuova, il Dr Nicholas Bawtree, prenderanno la parola i relatori:

  • Avv. Fausto Gianelli, Associazione Giuristi Democratici, che illustrerà le modifiche e le novità introdotte dalla nuova legge sull’obbligo vaccinali e le possibili interpretazioni
  • Dr. Luca Benci, giurista e esperto di diritto sanitario, con un intervento su “Esclusione dalle scuole dell’infanzia e profili di costituzionalità”
  • Avv. Stefano De Paolis, responsabile area legale AsSIS, che analizzerà la situazione nelle varie Regioni
  • Avv. Andrea Callaioli, area legale AsSIS, che toccherà la questione riguardante le segnalazioni ai Tribunali dei minori
  • Avv. Barbara Lorenzi, area legale Associazione Vaccinare Informati, che interverrà sulla problematica delle sanzioni previste dalla legge per i genitori inadempienti
  • Avv. Gianluca Valeriani, area legale Associazione Condav, con un intervento su “Danni da vaccino: cosa cambia per riconoscimenti e indennizzi”
  • Prof. Paolo Maddalena, già Presidente della Corte Costituzionale, concluderà i lavori

Sarà presente il Sen. Maurizio Romani, neo socio onorario.

Gli ingressi apriranno alle 13.30 per far confluire i partecipanti. È previsto per l’ingresso il contributo simbolico di 3 euro, che saranno raccolti da AsSIS e serviranno alla copertura parziale dei costi dell’iniziativa. Avranno la precedenza coloro che effettueranno la prenotazione online qui www.assis.it/firenze e che all’arrivo potranno presentare la stampa della conferma di prenotazione.

Per informazioni: segreteria@assis.it o ufficiostampa@terranuova.it

Con l’occasione abbiamo il piacere di comunicarvi che il direttivo della Onlus ha deliberato di appoggiare e sostenere le iniziative ricorsili avverso il Decreto Lorenzin che con AsSIS verranno intraprese.

La Onlus e AsSIS già da tempo stanno lavorando e collaborando insieme: infatti il socio e collega Dott. Eugenio Serravalle, Presidente AsSIS, è il delegato della nostra Onlus per il tema vaccini nell’ambito della Rete Sostenibilità e Salute. Inoltre si sta iniziando a progettare uno studio osservazionale.

Condividi questo articolo
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *