Medicine non Convenzionali in Italia, un nuovo libro sulla formazione e un Master Universitario

Condividi questo articolo
Share

di Gian Franco Gensini, Paolo Roberti di Sarsina e Mara Tognetti Bordogna.

L’approccio alla cura delle persone malate è nato nelle diverse culture in modo empirico, generando stili di trattamento e terapie che si sono sviluppati e tramandati con forme diverse nel tempo, con ampia diffusione delle cosiddette medicine tradizionali e non convenzionali (MNC).
Così comincia l’introduzione di Gian Franco Gensini al nuovo libro dal titolo ” Medicine
Tradizionali e Non Convenzionali in Italia”
edito da Franco Angeli editore a firma di Gian Franco Gensini, Paolo Roberti di Sarsina e Mara Tognetti Bordogna.

Da molte di queste terapie,  di questi medicamenti tramandati di generazione in generazione continua Gensini, la ricerca scientifica ha tratto e trae ispirazione per standardizzare i metodi di definizione dei trattamenti e di sviluppo di protocolli da sottoporre poi alle agenzie internazionali come la FDA negli USA o l’EMA in Europa. Ne deriva il tema relativo all’importanza della formazione in medicine tradizionali e non convenzionali anche in Italia.   In Italia, a differenza di quanto succede in molti paesi del mondo, non esiste al momento una formazione universitaria omogenea in MNC se non per i master e i corsi di perfezionamento.
L’importanza di definire anche nel nostro Paese percorsi formativi dai requisiti minimi, in cui siano presenti docenti con forti competenze pratico- curative in merito, secondo gli standard formativi tipici di tutte le figure professionali che si occupano di salute, è data non solo dalla diffusione delle MNC, ma anche dalla necessità di fare ordine all’interno di “percorsi formativi” che hanno caratteristiche assai differenziate. Allo stesso tempo la necessità di definire percorsi formativi scientificamente validati è legata anche all’opportunità e utilità di valorizzare competenze pratiche solide sul piano scientifico e clinico e dalle forti capacità terapeutiche di molti operatori di questo settore.
La qualità e la scientificità delle MNC per la sicurezza e salvaguardia del cittadino che ricorre alle MNC non può che passare attraverso una formazione strutturata basata su requisiti precisi in termini di docenza, monte ore, stage, riconoscimento delle sedi formative accreditate, ecc. L’obiettivo del volume, scritto a più mani è proprio quello di fare il punto
sulla formazione in MNC, ma anche di delineare dei possibili percorsi formativi dotati dei requisiti necessari per la formazione di solidi professionisti della salute.
I diversi capitoli che considerano le principali MNC riconosciute anche dalla FNOM-CEO e dall’accordo della Conferenza Stato-Regioni del 2013 per l’impiego nell’uomo e nell’animale si sviluppano in chiave storica ricostruendo così oltre al percorso formativo il loro radicamento in Italia. I diversi Autori, fra i maggiori esperti italiani nelle singole materie, mettono poi a confronto la formazione offerta dalle scuole private e quella pubblica- universitaria.
Tale analisi viene fatta con spirito critico proprio a partire dalla formazione offerta dalle strutture private. Ogni capitolo contiene dei possibili percorsi formativi in riferimento alle singole MNC. Il testo dunque oltre ad essere utile per fare chiarezza nel dibattito, talora strumentale, che riguarda le MNC assume rilievo per tutti coloro, a partire dai decisori pubblici, che sono chiamati a praticare e a garantire ai cittadini anche prestazioni di MNC.

 

Segnalo inoltre un Master di I° livello che comincerà a novembre 2015 dal titolo Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali presso l ‘Università di Milano-Bicocca Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Osservatorio e Metodi per la Salute OSMESA in collaborazione con il  Dipartimento di Chirurgia e Medicina Traslazionale. Il Direttore del Master: Mara Tognetti ne descrive i contenuti: Il master offre ai partecipanti strumenti di conoscenza teorici e operativi utili alla formazione di figure professionali in grado di integrare gli aspetti gestionali ed economici con quelli clinico
assistenziali delle diverse medicine. Fornisce strumenti di analisi quantitativa e qualitativa legati ai temi della salute, finalizzati alla progettazione e alla valutazione dei sistemi per la salute, a livello regionale, nazionale e internazionale, nonché allo studio delle disuguaglianze di salute. Conferisce competenze volte ad affrontare il tema della salute, della medicina centrata sulla persona, delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali e dei sistemi di
salute su base antropologica. Accresce professionalità e competenze per migliorare la gestione delle Aziende Sanitarie, delle Aziende Ospedaliere, degli istituti di cura, dei centri di benessere, in linea con la nuova domanda di cura. Fornisce strumenti per lo sviluppo di competenze di tipo manageriale nei ruoli chiave della pianificazione, programmazione, controllo valutazione e ricerca, all’interno della complessa gestione dei servizi sanitari di cura e di ricerca.

per informazioni www.master-sistemisanitarimedicinenonconvenzionali.org
osservatorioemetodiperlasalute@unimib.it
Tel. +39 02.64487571 Fax. +39 02.64487561

http://www.lastampa.it/2015/04/28/blogs/appuntamento-con-l-omeopatia/medicine-non-convenzionali-in-italia-un-nuovo-libro-sulla-formazione-e-un-master-universitario-X5Fxz3poJS8BIUQVEX62eP/pagina.html

Condividi questo articolo
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *